Zen to Done-3 abitudine

Zen to Done-3 abitudine

Febbraio 6, 2019 0 Di Cindy
Il metodo di Leo Babauta

Il principio di base di questo metodo è di adottare delle nuove abitudine per  essere più sereno, fissare i suoi obbiettivi e raggiungerli senza perdersi dietro le cose inutile che troppo spesso e ancora di più al giorno di oggi ci impediscono di dare il meglio di noi stessi.

Il metodo riassume 10 abitudine da adottare.

Per tornare sulle prime abitudine clicca cui:

3. Pianificare: Dare la priorità alle priorità

  • La vita in un barratolo:

Abbiamo tutti sentiti almeno una volta la storia del barattolo da riempire con le pietre grosse, i  sassolini e la sabbia.

Il concetto è quello: Il contenitore rappresenta una nostra giornata.

Le pietre grosse sono le cose veramente importante (un progetto di creazione, un obbiettivo personale da raggiungere) Insomma tutte le azione che portano valore alla nostra vita (La salute, la famiglia, i soldi, delle competenze da sviluppare.)

Le pietrine rappresentano le azioni quotidiane più importante (lavori domestici, spesa, gestione domestica e famigliare)

La sabbia rappresenta le cose che non hanno nessun valore aggiunto, le futilità.

Come vediamo sulla fotografia, il primo barattolo rappresenta il metodo sbagliato.

Se riempio la mia giornata mettendo in priorità le cose futile (la sabbia) e i compiti giornalieri non rimane spazio per le azione veramente importante che mi fanno sentire felice.

L’avrete capito, se metto nel mio barratolo le pietre grosse, poi i sassolini e per fine la sabbia valorizzo il mio tempo è sono più felice.

  • Concretamente come faccio a pianificare?

Grosse pietre le azione importante

Ogni settimana fare lista delle cose più importante  (pietre grosse) che desideriamo realizzare durante la settimana che arriva,

Si può fare il fine settimana o il lunedì, è importante trovare il giorno giusto per voi e non cambiarlo più. Personalmente, lo faccio sempre il venerdì sera.

Sulla nostra agenda, con un codice colore Rosso mettiamo le nostre grosse pietre spalmate su tutta la settimana. L’obbiettivo è di non spostarle e non rimandarle!

Sassolini le azione quotidianne importantePoi passiamo alle azioni quotidiane importante (Sassolini) con un colore Blu , vanno inserite nel planning in modo tale da non venire disturbare le nostre grosse pietre (Rosse).

Per esperienza, cerco sempre di organizzare le cose importante presto la mattina. E’ il momento della giornata in cui sono la più produttiva e difficilmente ci sono imprevisti da gestire.

E’ per questo che vi consiglio di fare come me, le azione rosse la mattina presto, il blu in tarda mattinata e il pomeriggio. Se pianificate le cose più tardi nella giornata prendete il rischio de non farle per colpa d’imprevisti.

Adesso tocca voi! L’importante e raggiungere piccoli obbiettivi alla volta per potere metterle in azione.

Volete approfondire vi metto il link per comprare il libro?

Zen to Done su Amazon.

Condividi la tua esperienza lasciandomi un commento

 

 

Condividere:
  •  
  •  
  •  
  •   
  • 1
    Share